10 Trucchi per iPhone che probabilmente non conoscevate

Se conoscete tutti i trucchi e le scorciatoie per iPhone che vi proponiamo in questo post, sappiatelo: siete dei veri utenti pro.
10 Trucchi per iPhone che probabilmente non conoscevate
Se conoscete tutti i trucchi e le scorciatoie per iPhone che vi proponiamo in questo post, sappiatelo: siete dei veri utenti pro.

Se conoscete tutti i trucchi e le scorciatoie per iPhone che vi proponiamo in questo post, sappiatelo: siete dei veri utenti pro.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/218812/convertire-documenti-pdf-mac”][/related]

1. Ripulire la RAM

[img src=”https://media.melablog.it/b/b7c/pulsante-home-assistive-touch.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”218860″]

Per svuotare la RAM e dare un po’ di tregua all’iPhone, è sufficiente seguire questi passaggi:

  • Premete e tenete premuto il pulsante di Accensione finché non compare il comando di spegnimento
  • Rilasciate il pulsante di Accensione
  • Premete e tenete premuto per qualche secondo il pulsante Home

Se possedete un iPhone privo di pulsante Home, invece, la procedura cambia lievemente:

  • Aprite Impostazioni > Generali > Accessibilità > Assistive Touch
  • Attivate Assistive Touch
  • Comparirà un quadratino grigio sul display: è lì che troverete il vostro pulsante Home
  • virtuale
  • A questo punto, tornate a Impostazioni > Generali e scorrete l’elenco fino in fondo
    Premete Spegni
  • L’iPhone entrerà nella modalità Scorri per spegnere
  • Premete il pulsate Assistive Touch; poi premete e tenete premuto il pulsante Home virtuale per qualche secondo

2. Ripulire la cache

[img src=”https://media.melablog.it/f/fe5/pulizia_cache_iphone.jpg” alt=”pulizia_cache_iphone.jpg” align=”center” size=”large” id=”191440″]

Se svuotare la RAM non basta, date una ripulita anche alla cache di sistema. Per farlo, basta aprire una di queste app: App Store, Podcast, Musica, Game Center o Telefono, dopodiché toccate per 10 volte consecutive una qualunque delle icone in basso.

3 Vibrazioni Personalizzate

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/188295/ios-abilitare-gli-emoji-testuali-nascosti-su-iphone-e-ipad”]Probabilmente vi era sfuggito, ma il vostro iPhone nasconde una grossa serie di Emoji testuali all’interno di iOS. Ecco come abilitarli e tempestare di nuove faccine tutti i vostri messaggi.[/related]

Potete personalizzare il tipo di vibrazione a seconda del contenuto o del mittente che velo invia. Basta andare in Impostazioni > Suoni > Suoneria > Vibrazione > Crea nuova vibrazione.

4. Avvisi Flash

Se siete in biblioteca o al ristorante e non potete tenere la suoneria accesa né avvalervi della vibrazione, niente paura: impostate un avviso col Flash. Basta aprire Impostazioni > Generali > Accessibilità e abilitare LED Flash per avvisi.

5. Orari Invio iMessage

[img src=”https://media.melablog.it/2/294/orario_imessage.jpg” alt=”orario_imessage.jpg” align=”center” size=”large” id=”191441″]

Per conoscere a che ora è stato inviato un iMessage, semplicemente scorrete verso sinistra col dito in qualunque conversazione. L’orario comparirà sulla destra.

6. Annullare del Testo

Se avete commesso qualche errore durante la digitazione del testo e volete cancellarlo, potete annullare tutto scuotendo l’iPhone. Non troppo, se no vi sfugge di mano e sono 700€ di danni.

7. iPhone come livella

[img src=”https://media.melablog.it/8/891/livella.jpg” alt=”livella.jpg” align=”center” size=”large” id=”191437″]

La livella è stata un po’ nascosta da iOS 7 in poi. La trovate nell’app Bussola, scorrendo verso sinistra col dito.

8. Nightshift + Risparmio Energetico:

A partire da iOS 9.3 in poi, ci sono due opzioni che sui modelli più vecchi di iPhone sarebbero incompatibili tra loro, ovvero Night Shift e Risparmio Energetico. In realtà, potete abilitare entrambe con un trucco:

  • Abilitate Risparmio Energetico in Impostazioni > Batteria.
  • Chiedete a Siri di abilitare Night Shift.
  • Siri vi informerà che, per proseguire, dovrà disabilitare Risparmio Energetico. Accettate.
  • Premete il pulsante di accensione subito dopo aver risposto “sì.”
  • Sentirete il suono di conferma di Siri durante il blocco. Ora le funzionalità sono entrambe attive.

Gli iPhone più recenti, invece, possono tranquillamente attivare entrambi.

9. Hard Reset

[img src=”https://media.melablog.it/c/c10/http-media-melablog-it-2-2e9-iphone-xs-riavvio-forzato.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”218861″]

Se iPhone fa le bizze, è tempo di tentare uno spegnimento forzato. Tenete premuti il tasto home e quello di accensione contemporaneamente per 5 secondi finché non compare il logo Apple. Attendente il riavvio come al solito, e il gioco è fatto.

Se possedete un iPhone privo di pulsante Home, invece, la procedura è completamente diversa. Vi spieghiamo come attivarla nel post qui di seguito:

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/209499/iphone-xs-iphone-xr-riavvio-forzato-dfu-e-modalita-recupero”][/related]

10. Riaprire le Ultime Pagine di Safari

[img src=”https://media.melablog.it/f/f5b/lista_safari_ultime_pagine_paerte.jpg” alt=”lista_safari_ultime_pagine_paerte.jpg” align=”center” size=”large” id=”191439″]

Per riaprire e rileggere le ultime pagine chiuse in Safari, tenete premuto a lungo il pulsante “+” in basso. Si aprirà una lista.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti