Apple blocca un progetto Kickstarter per via di Lightning

POP era un caricabatterie funzionale e di design, con tutte le carte in regola per trasformarsi in un prodotto reale. Ma per problemi di licenza con Apple, è stato annullato.
Apple blocca un progetto Kickstarter per via di Lightning
POP era un caricabatterie funzionale e di design, con tutte le carte in regola per trasformarsi in un prodotto reale. Ma per problemi di licenza con Apple, è stato annullato.

POP, come lo hanno chiamato i suoi creatori di Edison Junior, avrebbe dovuto essere uno stiloso caricabatterie per dispositivi Android e iOS. Era un progetto nato e cresciuto su Kickstarter, e aveva già ricevuto finanziamenti per quasi 140.000$; peccato soltanto che Apple abbia di fatto bloccato tutto negando l’uso in licenza del connettore Lightning.

Definito come il “punto d’intersezione tra ricarica e design,” il POP aveva tutte le carte in regola per trasformarsi in un prodotto dal ragionevole successo. Oltre ad una batteria ad alta capacità, infatti, era dotato di diversi cavi retrattili integrati al di sotto della scocca per un totale di 3 connessioni contemporanee: Lightning, connettore Apple da 30 pin e micro-USB.

Il problema, tuttavia, è nato quando da Cupertino si sono rifiutati di cedere in licenza la tecnologia Lightning. Quel tipo di connettore, spiegano, non deve coesistere coi 30 pin:

Quando Apple ha ufficialmente annunciato il passaggio a Lightning, abbiamo deciso che la miglior cosa da fare fosse di incorporare due caricabatterie Lightning, due da 30 pin e 4 micro-USB. Dopo aver fatto richiesta ad Apple -come attualmente richiesto per Lightning- abbiamo appreso che non hanno più intenzione di approvare un prodotto che utilizza la connessione Lightning assieme ad altre (incluso -e siamo seri- il loro connettore a 30 pin). E quindi, così come è arrivato, POP se ne va senza poter tener fede alle sue promesse.

Ora, Edison Junior sarà costretta a risarcire i suoi 1.000 e più sostenitori, cui si deve un finanziamento totale di 139.170$; tra commissioni a Kickstarter e ai gestori delle carte di credito, tuttavia, c’è anche un conticino da 11.000$ che va saldato al più presto. La società spera di poter ottenere quanto meno uno sconto, ma la strada è in salita: la nota piattaforma di crowdfunding, infatti, non prevede meccanismi per i rimborsi.

Presto dovrebbero lanciati nuovi progetti analoghi col supporto ai dispositivi Apple attraverso l’uso di adattatori Lightning-USB o connettori a 30 pin. In ogni caso, in bocca al lupo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti