Apple finisce lo spazio disco sui suoi server Microsoft?

Un errore sul sito Apple fa pensare all'uso di server Microsoft per la piattaforma web dell'azienda di Cupertino: ma, come si suol dire, c'è un ma.
Apple finisce lo spazio disco sui suoi server Microsoft?
Un errore sul sito Apple fa pensare all'uso di server Microsoft per la piattaforma web dell'azienda di Cupertino: ma, come si suol dire, c'è un ma.

Ha sicuramente del singolare l’immagine postata su Twitter da @e2b, studente tedesco d’informatica che visitando l’indirizzo www.apple.com/promo/rebate/status.html si è trovato davanti a un errore tutto particolare: quello relativo alla fine dello spazio su disco del server che almeno all’apparenza fa girare la pagina appena linkata, basato su .NET e quindi su tecnologia creata da Microsoft. Nulla di sconvolgente per carità, visto e considerato che proprio l’azienda di Redmond col suo ASP.NET e il server IIS (Internet Information Services) è ormai diventata nel corso degli anni uno dei punti di riferimento del settore.

Fa però strano vedere quello che è il sito istituzionale Apple girare su un server con tecnologia Microsoft, dopo gli anni passati dalle due società a farsi concorrenza: ma, come si suol dire, c’è un ma. In realtà analizzando il codice HTML della pagina si scopre che il corpo contiene un tag iframe collegato all’indirizzo esterno mrt.moduslink.com/app/AppleStatusSite/AppleStatusSearch.aspx?Lang=en-US, che se lanciato nella finestra del browser finisce proprio per generare l’errore mostrato nella foto.

Detto in parole povere, la pagina incriminata risiederebbe sì sul server Apple, ma includendo un servizio all’esterno dei server della società di Cupertino, la quale dunque non avrebbe colpe sull’errore, né deve avere necessariamente un server Microsoft che ospiti il proprio sito. I fan di Apple ancora arrabbiati con Microsoft possono dunque dormire sonni tranquilli, anche se immaginiamo che qualcuno comunque finirà per subirsi una lavata di testa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti