Per qualche ragione attualmente sconosciuta, Apple sta bloccando d’ufficio l’Apple ID di un selezionato gruppo di utenti. Stando a quel che si legge sui thread spuntati spontaneamente qua e là sul Web e sui social network pare che la cosa sia giustificata da non meglio precisati motivi di sicurezza.
Il blocco dell’account iCloud avviene senza preavviso su iPhone, iPad, Mac e perfino Apple TV, in particolare durante l’uso di servizi come Apple Music e la visione di contenuti iTunes. Il fenomeno si verifica sempre con l’autenticazione a due fattori abilitata, e anche se la password per accedere è unica e non utilizzata su altri account.
Da Cupertino tuttavia tutto tace, e dunque non sappiamo dunque per quale ragione si stia verificando la cosa. Ma per fortuna la soluzione è semplice.
Se leggete uno di questi avvisi, allora procedete come indicato poco sotto:
- “Questo ID Apple è stato disabilitato per ragioni di sicurezza”
- “Non puoi effettuare l’accesso perché il tuo account è stato disabilitato per motivi di sicurezza”
- “Questo ID Apple è stato bloccato per motivi di sicurezza”
In tutti questi casi, dovete procedere al reset della password prima di poter tornare a utilizzare i servizi Apple:
- Aprite la pagina di ripristino delle credenziali Apple
- Immettete l’indirizzo mail che fa anche da nome utente per il vostro ID Apple; se non ricordate quale sia qui vi spieghiamo come recuperarlo
- Fate clic su Continua
- Scegliete uno dei metodi di autenticazione, e seguite le istruzioni su schermo
Dopo aver modificato la password, ovviamente, dovrete reinserirla in tutti i vostri computer e dispositivi. Aggiorneremo il post non appena ci saranno novità di rilievo da parte di Apple. Restate sintonizzati.