Tra i tanti benefit che la mela offre ai propri dipendenti ora ce n’è un nuovo: si tratta del test genetico gratuito che permette di scoprire la probabilità di sviluppare determinate malattie nella vita.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/223407/power-mac-g4-facebook-censura-troppo-piccante”][/related]
La novità è stata resa possibile grazie alla partnership tra AC Wellness, il servizio sanitario privato e indipendente di Apple, e Color Genomics, una società di tecnologia per la salute che fornisce assistenza sanitaria avanzata attraverso la genetica clinica. Per i dipendenti della mela, d’ora in avanti, l’accesso ai servizi è totalmente gratuito.
I test offerti, tuttavia, non sono analisi diagnostiche; in realtà, viene semplicemente analizzata la presenza di particolari mutazioni genetiche associate a determinate gravi malattie come cancro o problemi caridiovascolari. In altre parole, parliamo della predisposizione a sviluppare in seguito vere e proprie patologie.
Ma non è una condanna a morte: molto infatti dipende dai fattori ambientali e dalle nostre abitudini. I test genetici servono più che altro a capire come correggere lo stile di vita, in modo da assicurarsi una lunga e piacevole esistenza.
Per esempio, metà della popolazione italiana possiede la predisposizione genetica all’intolleranza al lattosio, ma poi solo una piccola porzione ne manifesta i sintomi; e tra l’altro, l’incidenza a livello percentuale varia significativamente a seconda delle zone, in base alla dieta prevalente e a molte altre caratteristiche (la malattia conclamata tende a svilupparsi più al Sud e nelle isole.)
Infine, anche chi è geneticamente protetto dall’intolleranza al lattosio può sviluppare la malattia in qualche stadio della vita, di solito per fortuna in modo transitorio.
La tecnologia che sta dietro a questi test è complessa ma non è costosa né fantascientifica. Anzi, oggi -Anno Domini 2019- perfino in Italia è possibile effettuare test genetici addirittura a domicilio.