Una delle novità più interessanti -ma meno intuitive- dell’ultima versione di tvOS 9.2 è sicuramente la possibilità di creare cartelle di app su Apple TV. Ecco come si fa.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/189408/ios-9-3-problemi-dopo-laggiornamento-su-alcuni-ipad-vecchi”]Dopo aver congelato iOS 9.3 per gli iPad 2, Apple ha pubblicato una nuova build che dovrebbe risolvere il problema. Ma i guai non finiscono qui.[/related]
Metodo 1 (Siri Remote)
Per creare una cartella, potete evidenziare un’app tenendo premuta la superficie Touch del Siri Remote; poi trascinate la selezione tremolante su un’altra app, e il gioco è fatto. È la procedura che usereste anche su iPhone e iPad.
A quel punto, la cartella genererà un nome automatico in base ai contenuti scelti, ma potete modificarlo a vostro piacimento premendo sulla superficie Touch del Siri Remote (ciò finalizzerà la cartella), e spostandovi sul campo del nome: la tastiera verrà su in automatico.
Per aggiungere altre app, ripetete l’operazione trascinando le applicazioni direttamente nella cartella appena creata.
Metodo 2 (Apple Remote tradizionale)
[img src=”https://media.melablog.it/d/db5/tvos-new-folder.jpg” alt=”tvos-new-folder.jpg” align=”center” size=”large” id=”189481″]
Questo metodo è più diretto e torna particolarmente utile a chi non ha il Siri Remote o non si trova a suo agio col trackpad:
- Evidenziate l’app da spostare in una cartella.
- Premete e tenete premuto la superficie Touch per entrare in modalità Edit (le icone iniziano a ballare).
- Premete il pulsante Play/Pause.
- Selezionate l’opzione Nuova Cartella per creare una cartella ex novo; se invece la cartella esiste già, usate Sposta in…. Con quest’ultima opzione potete anche tirar fuori un’app da una cartella e riportarla nella Home.
Cancellare Cartelle
[img src=”https://media.melablog.it/a/a0b/move-to-home-screen-tvos-9-2-apple-tv-folders.jpg” alt=”move-to-home-screen-tvos-9-2-apple-tv-folders.jpg” align=”center” size=”large” id=”189482″]
Non esiste un modo diretto per cancellare le cartelle; le cartelle vengono cancellate automaticamente quando tutte le app che contiene sono state portate nella Home. Per spostare le app, la procedura è sempre la stessa:
- Evidenziate l’app da spostare in Home
- Premete e tenete premuto la superficie Touch per entrare in modalità Edit (le icone iniziano a ballare)
- Usate la superficie Touch per trascinare l’icona fuori dalla cartella, e ripetete l’operazione per tutte le app.
- Alla fine, la cartella scomparirà da sé.