Apple TV, creare cartelle di app con tvOS 9.2

Una delle novità più interessanti dell'ultima versione di tvOS 9.2 è sicuramente la possibilità di creare cartelle di app su Apple TV. Ecco come si fa.
Apple TV, creare cartelle di app con tvOS 9.2
Una delle novità più interessanti dell'ultima versione di tvOS 9.2 è sicuramente la possibilità di creare cartelle di app su Apple TV. Ecco come si fa.

Una delle novità più interessanti -ma meno intuitive- dell’ultima versione di tvOS 9.2 è sicuramente la possibilità di creare cartelle di app su Apple TV. Ecco come si fa.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/189408/ios-9-3-problemi-dopo-laggiornamento-su-alcuni-ipad-vecchi”]Dopo aver congelato iOS 9.3 per gli iPad 2, Apple ha pubblicato una nuova build che dovrebbe risolvere il problema. Ma i guai non finiscono qui.[/related]

Metodo 1 (Siri Remote)

Per creare una cartella, potete evidenziare un’app tenendo premuta la superficie Touch del Siri Remote; poi trascinate la selezione tremolante su un’altra app, e il gioco è fatto. È la procedura che usereste anche su iPhone e iPad.

A quel punto, la cartella genererà un nome automatico in base ai contenuti scelti, ma potete modificarlo a vostro piacimento premendo sulla superficie Touch del Siri Remote (ciò finalizzerà la cartella), e spostandovi sul campo del nome: la tastiera verrà su in automatico.

Per aggiungere altre app, ripetete l’operazione trascinando le applicazioni direttamente nella cartella appena creata.

Metodo 2 (Apple Remote tradizionale)

[img src=”https://media.melablog.it/d/db5/tvos-new-folder.jpg” alt=”tvos-new-folder.jpg” align=”center” size=”large” id=”189481″]

Questo metodo è più diretto e torna particolarmente utile a chi non ha il Siri Remote o non si trova a suo agio col trackpad:

  • Evidenziate l’app da spostare in una cartella.
  • Premete e tenete premuto la superficie Touch per entrare in modalità Edit (le icone iniziano a ballare).
  • Premete il pulsante Play/Pause.
  • Selezionate l’opzione Nuova Cartella per creare una cartella ex novo; se invece la cartella esiste già, usate Sposta in…. Con quest’ultima opzione potete anche tirar fuori un’app da una cartella e riportarla nella Home.

Cancellare Cartelle

[img src=”https://media.melablog.it/a/a0b/move-to-home-screen-tvos-9-2-apple-tv-folders.jpg” alt=”move-to-home-screen-tvos-9-2-apple-tv-folders.jpg” align=”center” size=”large” id=”189482″]

Non esiste un modo diretto per cancellare le cartelle; le cartelle vengono cancellate automaticamente quando tutte le app che contiene sono state portate nella Home. Per spostare le app, la procedura è sempre la stessa:

  • Evidenziate l’app da spostare in Home
  • Premete e tenete premuto la superficie Touch per entrare in modalità Edit (le icone iniziano a ballare)
  • Usate la superficie Touch per trascinare l’icona fuori dalla cartella, e ripetete l’operazione per tutte le app.
  • Alla fine, la cartella scomparirà da sé.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti