A partire da iOS 4, Apple non ha mai sostanzialmente modificato il funzionamento della barra del Multitasking sui suoi dispositivi vecchi e nuovi. E così, il designer @Sentry_NC ha reinventato la ruota, sviluppando un concept molto intrigante che rischia persino di ispirare Cupertino.
Da principio era stato presentato lo scorso ottobre sui forum di The Verge come semplice concept di app switcher per iOS. Un sistema ridisegnato dalle fondamenta per riempire in modo efficiente tutto lo spazio aggiuntivo disponibile su iPhone 5. Ora però, il concept è diventato realtà grazie al lavoro di Sentry e di due sviluppatori iOS, e il pacchetto da installare sarà presto disponibile su Cydia.
Una volta applicato l’hack, il miglioramento più evidente è la miniatura della schermata di ogni applicazione, completata dalla sua icona, dal nome dell’app e dall’eventuale badge col numero delle notifiche. Per chiuderne una è sufficiente spostare verso il basso la miniatura, e poiché il display è multi-touch, si può chiuderne fino a quattro alla volta. Il vecchio tap&hold funziona ancora, ma serve per svuotare la memoria da tutte le app aperte.
La parte dei controlli musicali è stata ridisegnata per fondersi meglio con l’aspetto grafico di iOS 6, e non si limita soltanto a visualizzare più informazioni: propone anche una funzionalità per il tutto schermo della copertina. E questo senza nulla togliere alla pulizia dell’interfaccia. Forse, la parte più interessante però è costituita dagli interruttori à la SBSettings che consentono di attivare e disattivare i moduli Bluetooth, WiFi e molto altro senza doversi perdere per le preferenze di Sistema.
Come funzionalità, e sempre che non comprometta troppo la stabilità di sistema, Auxo è certamente una delle modifiche più interessanti che si possano praticare su iOS dopo il jailbreak. Al momento del debutto, funzionerà esclusivamente su iOS 6, ma è già prevista una build compatibile anche con iOS 5. E ora, Apple, prendi spunto.