"Bluetooth non disponibile:" ecco come risolvere il problema su OS X

Se per caso vi imbattete in un problema col Bluetooth, non è detto che si tratti di un problema hardware. Ecco qualche consiglio da seguire prima di disperare.
Se per caso vi imbattete in un problema col Bluetooth, non è detto che si tratti di un problema hardware. Ecco qualche consiglio da seguire prima di disperare.

Alcuni utenti ci scrivono di aver avuto problemi col Bluetooth di recente, sia su Mavericks che in versioni precedenti di OS X. Il messaggio più frequente, è “Bluetooth non disponibile” quando si fa clic sull’icona nella Barra dei Menu, il che infastidisce due volte: la prima perché non funziona qualcosa che ci serve, e la seconda perché lo scopriamo solo nell’esatto momento in cui ci serve.

Per fortuna, nella maggior parte dei casi, si tratta di piccoli intoppi software che non hanno nulla a che vedere con l’hardware in sé; anzi, spesso un riavvio della macchina è sufficiente a rimettere tutto a posto. In ogni caso, prima di disperare, provate a seguire di questi consigli.

Per prima cosa, cestinate il file delle preferenze del Bluetooth che trovate in /Library/Preferences/. Occhio, non nella vostra home ma nella cartella Preferences di sistema (se avete dubbi su questa parte, aprite il Finder, premete Mela, Shift e G e incollate “/Library/Preferences/” senza le virgolette. Poi date invio e la cartella si aprirà davanti a voi). Cercate i file chiamati com.apple.Bluetooth.plist.lockfile e com.apple.Bluetooth.plist e gettateli nel cestino, fornendo la password quando richiesto. Poi, spegnete il Mac: non un semplice riavvio; spegnetelo del tutto e lasciatelo così per qualche decina di secondi. Poi riavviate, effettuate nuovamente il pairing dei dispositivi e vedrete che tutto tornerà a funzionare.

Se la cosa non sortisce effetto, e il Bluetooth non è ancora disponibile, tentate il reset del System Management Controller. Poiché la procedura differisce da Mac a Mac, tuttavia, seguite le istruzioni ufficiali su questa pagina del sito Apple. Riavviate, e rieffettuate il pairing.

Se neppure così si risolve, allora ci spiace darvi la notizia, ma probabilmente avete un guasto hardware. Considerate che si tratta di un evento molto raro, e che nella nostra esperienza non riguarda quasi mai il chip Bluetooth: sovente è solo l’antenna che si è staccata o non fa bene contatto. Se ve la sentite, insomma, potreste smontare voi stessi il Mac e rimetterla in sede con relativamente poco sforzo: si tratta tuttavia di una procedura molto delicata e consigliata solo agli utenti esperti privi di garanzia. Se siete ancora coperti da Apple Care, invece, tanto vale portarlo direttamente in assistenza.

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