Cartello sugli ebook, Apple sconfitta in appello

Apple ed editori d'accordo sui prezzi degli ebook: arriva la conferma della corte d'appello.
Cartello sugli ebook, Apple sconfitta in appello
Apple ed editori d'accordo sui prezzi degli ebook: arriva la conferma della corte d'appello.

Come previsto già a partire da un anno fa, Apple ha perso l’appello nella causa che la vedeva accusata di aver fatto cartello per i prezzi degli ebook. La sentenza arriva dalla 2nd U.S. Circuit Court of Appeals, che con due voti a uno ha dato ragione al Dipartimento di Giustizia americano, condannando la società.

La corte d’appello ha così confermato il parere del giudice precedente, secondo il quale Apple ha violato le leggi antitrust federali. Nel dettaglio, il nuovo giudice Debra Ann Livingston ha spiegato che con questo stratagemma Apple avrebbe ottenuto vita facile per aprire iBookstore, assicurandosi dei prezzi di mercato a quote che Apple e gli editori ritenevano oppurtune.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/17785/cartello-sugli-ebook-arriva-lappello-di-apple”][/related]

La decisione conferma così la multa di 450 milioni di dollari che Apple dovrà pagare, frutto di un accordo maturato un anno fa proprio in attesa della sentenza d’appello: comunque un risparmio, considerando che inizialmente a Cupertino ne erano stati richiesti 840 milioni.

Nonostante le pressioni, al momento né Apple né Dipartimento di Giustizia hanno reagito ufficialmente.

Via | Reuters.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti