Class action contro Apple per i MacBook Pro Retina con schermo LG difettosi

Apple sotto accusa per via dei MacBook Pro con Retina display con schermo LG difettoso usciti nel giugno 2012. È stata ora lanciata una class action contro Apple da parte di Beau Hodges, che accusa Cupertino di non aver fornito informazioni sufficienti agli utenti.
Class action contro Apple per i MacBook Pro Retina con schermo LG difettosi
Apple sotto accusa per via dei MacBook Pro con Retina display con schermo LG difettoso usciti nel giugno 2012. È stata ora lanciata una class action contro Apple da parte di Beau Hodges, che accusa Cupertino di non aver fornito informazioni sufficienti agli utenti.

[blogo-video provider_video_id=”hhGS1zGa-ghClGWxr” provider=”jwplayer” title=”Apple sotto accusa” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/hhGS1zGa-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/hhGS1zGa-ghClGWxr.js”]
Apple sotto accusa per via dei MacBook Pro con Retina display usciti nel giugno 2012. Il numero di utenti che si è lamentato dell’alone lasciato in alcuni computer è andato crescendo sempre più. Rapidamente si è capito che ciò avveniva solamente nei MacBook Pro con lo schermo Retina prodotto da LG, mentre i laptop con schermo Samsung funzionavano -e funzionano- alla perfezione. In alto, vediamo un video che illustra il disturbo: sulla sinistra, il MacBook Pro Retina con schermo Samsung non mostra nessun problema, mentre sulla destra, il MacBook Pro Retina con schermo LG mostra un’immagine persistente dopo aver lasciato qualche minuto una pagina web fissa sullo schermo; si vede benissimo la sagoma scura del MacBook Pro delinearsi sullo sfondo.

Un utente Mac, Beau Hodges, ha deciso di lanciare una class action contro Apple, denunciando l’azienda alla Corte di California. La tesi di Hodges è che gli utenti che hanno acquistato un MacBook Pro con Retina display non avevano nessun mezzo per discernere se era meglio comprare un MacBook con schermo prodotto da Samsung o LG e si sono ritrovati malgrado loro stessi un prodotto difettoso fra le mani. La denuncia recita:

La disparità di prestazioni fra la versione LG e quella Samsung è sconcertante, tanto più che Apple vende il MacBook Pro con Retina display come un prodotto unico, descritto come il notebook con lo schermo migliore sul mercato. Nessuna pubblicità di Apple o informazione pubblicata, indica che gli schermi dei computer abbiano livelli di prestazioni e di qualità così diversi.

Molti utenti hanno comunicato che Apple ha sostituito senza problemi i loro MacBook Pro con schermo LG, dando loro in cambio uno con schermo Samsung. Apple non ha però confermato pubblicamente il difetto e rimangono comunque utenti con schermo Samsung che riportano dei problemi con la grafica dei loro laptop.

Nel frattempo, Apple ha rilasciato nelle scorse ore un aggiornamento firmware SMC per i MacBook Pro con Retina display. L’aggiornamento, che pesa 504 KB, tenta dare una soluzione ai vari problemi di display ed è disponibile per OS X Lion 10.7.5 o successivi/OS X Mountain Lion 10.8.2 o successivi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti