E’ oramai risaputo che Apple non abbia previsto, per il suo iPhone, altro uso del Bluetooth se non quello in abbinamento con gli auricolari wireless. Il che è un peccato principalmente perché, più che per scambiarsi materiale protetto da copyright, molti trovano comodo poter inviare velocemente dei contatti senza la necessità di scrivere manualmente ogni numero ed indirizzo. A parziale soluzione del problema, esistono due alternative, Fliq e Handshake, l’una gratuita e l’altra a pagamento o ad-supported.
Handshake è una applicazione di social networking che consente di scambiarsi facilmente foto, informazioni e contatti con le persone attorno a noi, e funziona su EDGE, WiFi e 3G, su iPhone ed iPod touch. La versione gratuita, tuttavia, mostra sul display parecchia pubblicità animata, laddove la Premium (costo: 2,39 Euro) offre le medesime caratteristiche ma senza il fastidio della pubblicità.
Fliq, invece, è totalmente gratuito ed altrettanto efficace, piacevole da usare e, parimenti a Handshake, consente la condivisione di foto e contatti, tuttavia funziona solo tra utenti connessi alla stessa rete WiFi.
[Via Cult of Mac]