Pixelmator è un ottimo programma di fotoritocco e grafica 2D, giunto qualche giorno fa alla versione 1.3. Non ha la pretesa di sostituire il senza dubbio più completo e potente Photoshop ma, a una frazione del prezzo del programma Adobe, è in grado di emularne discretamente le funzioni più comuni in maniera intuitiva, alla portata di molti.
Inoltre è stato tra i primi a sfruttare le capacità di elaborazione della scheda grafica (mediante Core Image e OpenGL) per potenziare le possibilità e le performance del programma. La nuova versione si spinge oltre in questo senso, potenziando ulteriormente l’integrazione con le due tecnologie citate, migliorando le performance.
I miglioramenti non riguardano però solo la velocità di elaborazione. Sono stati infatti potenziati i diversi strumenti e filtri a disposizione, estendendone le funzionalità e rendendone più intuitivo l’utilizzo, favorendo l’uso della modalità drag and drop.
Ovviamente non è indicato per un uso professionale, ma può risultare molto utile per effettuare operazioni di fotoritocco in maniera veloce e piacevole, grazie all’uso delle tecnologie di accelerazione fornite da Mac OS X e a un’interfaccia che, pur ricordando quella di Photoshop, è studiata espressamente per Mac ed è molto bene organizzata.
E’ possibile acquistarlo per 59$, ed è disponibile una versione dimostrativa funzionante per 30 giorni, al termine dei quali sarà necessario registrarsi (gli aggiornamenti successivi sono gratuiti).
E’ anche possibile scaricare un completo manuale in PDF.