Dopo "iPod", Apple cerca di ottenere il trademark per la parola "Pod"

Dopo


E’ di alcuni giorni fa il caso di iPodRip, l’applicazione che conteneva la parola “iPod” nel proprio nome e per questo è stato suggerito da Jobs in persona di modificarlo per evitare beghe legali. Ma Apple sembra volere di più e ha presentato la richiesta per poter registrare “Pod” come proprio trademark.

“Pod” è una parola inglese che significa legume, baccello e nessuno ne possiede il trademark, nemmeno Apple. Quest’ultima, ha da sempre fatto leva sul fatto che la parola “pod” fosse spesso associata al lettore mp3 di Apple iPod nell’immaginario comune, ma senza possedere di fatto il trademark sulla parola “pod”.

In passato, sono stati diversi i casi in cui l’ufficio legale di Apple ha fatto sentire la propria voce e ha richiesto la modifica dei nomi di applicazioni/servizi che contenevano la stringa p-o-d come ad esempio TightPod, divenuto Tightjacket, e PodShow, divenuto Mevio.

Lo stesso John Devor di The Little App Factory racconta di aver pensato a rinominare l’applicazione da “iPodRip” a “PodRip” in primis, ma i legali di Apple si sarebbero fatti avanti anche in quel caso e il problema sarebbe rimasto. Devor racconta:

That was the original plan and we bought the domain and setup the new website. Apple’s lawyers noticed and made it clear they would go after that name as well.

Vista la diffusione di iPhone, presto Apple vorrà anche avere il trademark sulla parola inglese “phone”?

[via DF]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti