iCloud e iTunes: login unificati in arrivo?

Col proliferare dei servizi Apple negli anni, molti utenti hanno finito col possedere più account e ciò crea motivo di frustrazione. Per fortuna, Apple è al lavoro per unificarli tutti.
iCloud e iTunes: login unificati in arrivo?
Col proliferare dei servizi Apple negli anni, molti utenti hanno finito col possedere più account e ciò crea motivo di frustrazione. Per fortuna, Apple è al lavoro per unificarli tutti.


E’ un problema annoso, noto a molti -compreso chi scrive- già da tempo, ovvero quello della frammentazione dei servizi di Apple che porta ad avere user id e password diverse per il supporto tecnico, iTunes, Mobile Me, .Mac, iCloud e così via (senza contare quando, ad esempio in famiglia, si condivide il medesimo dispositivo, magari con un ulteriore account dedicato). A quanto pare, a Cupertino hanno deciso di prendere di petto il problema, e presto potrebbe arrivare una soluzione elegante per fondere tutti gli account collegati in uno.

L’avevano detto quelli di Tuaw, ma se ne accorgeranno presto anche gli utenti. Con iCloud e iOS 5 chi si ritrova con account multipli, ovvero la maggior parte di noi, sarà costretto a praticare virtuosismi mnemonici:

Alcuni lettori gestiscono apposta due Apple ID e ora sono sono frustrati dal fatto che Apple stia restringendo i login per i download automatici. Altri hanno appena scoperto di possedere più ID. Molti di loro hanno già contattato Apple, per sentirsi dire tutti la medesima cosa, ovvero gli account non possono essere consolidati.

E considerando quanto Apple abbia reso scomodo (e talvolta neppure tanto efficiente, provato su strada) il processo di modifica delle impostazioni dell’account dei dispositivi iOS, va da sé che occorrerà trovare una soluzione alla faccenda. L’ideale sarebbe una sorta di zona franca (iFamily?) in cui connettere tutti gli account comuni; e per fortuna che Tim Cook stesso sembra ben intenzionato:

Un utente ha inviato una mail a circa la questione ed ha repentinamente ricevuto una chiamata da un impiegato delle relazioni con i dirigenti. La donna aveva prima parlato col responsabile degli Apple ID e si era sentita dire che conoscevano la natura del problema e che soprattutto con iCloud a regime molti altri sarebbero incappati nella medesima situazione. Non c’è modo allo stato attuale di combinare gli account, ma ha rivelato che ci stanno lavorando sopra. Per il momento, il suo consiglio è di attenersi il più possibile ad un singolo account a tempo indeterminato e di fare tutti gli acquisti attraverso di esso.

E a quanto pare, ulteriori conferme stanno arrivando da molte parti del Web. Una buona notizia per gli utenti Apple, insomma.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti