Secondo una relazione stilata da Forrester Research, Apple diventerà il punto di riferimento della casa digitale entro il 2013. Il suo hardware e software, insomma, saranno essenziali allo svolgimento della vita di tutti i giorni.
Giudicando l’evoluzione della strategia di prodotto ed ipotizzando l’andamento dei prossimi 5 anni, Forrester Research conclude che Apple offrirà 8 prodotti e servizi chiave per connettere i computer e i contenuti digitali alla TV/stereo nelle case dei consumatori. Si avvarrà di quattro elementi che già esistono:
- Del Mac
- Di Apple Tv
- Dell’Apple Store
- Di iTunes e dei suoi successori (in cui gli utenti potranno gestire molto più che la sola musica)
Ma soprattutto creerà nuovi concetti di prodotto:
- Prodotti specificatamente pensati per la casa
- AppleSound controllo universale della musica
- Gadget perennemente connessi a Internet
- Servizi di installazione domestici
Forse, azzardare che Apple finisca col fornire servizi di installazione domestica come una società di Tv via cavo o di telefonia è un filo troppo audace e decisamente non sembra rientrare nel suo stile. Dopotutto, Apple è una società che si fa lecito vanto di produrre prodotti eleganti e pronti all’uso out-of-the-box. E’ tuttavia verisimile aspettarsi un hub digitale di successo e all’avanguardia da Cupertino o, per dirla con le parole di Forrester Research, che Apple sarà un competitor significativo in questi mercati nei prossimi 5 anni.
[Via HardMac]