In rete un italiano su dieci usa iTunes

In rete un italiano su dieci usa iTunes

L’uso iTunes di Apple, sia come servizio di vendita che come programma per l’organizzazione dei file audio e video, è in costante crescita.
Dopo essere diventato il fornitore numero 1 negli USA di musica (non solo considerando la vendita online), iTunes continua a guadagnare utenti ovunque.

Secondo una recente indagine di comScore World Metrix effettuata analizzando il traffico internet, nel mese di settembre il 12,4% della popolazione italiana connessa alla rete lo ha fatto usando iTunes, e questo si traduce in circa 2,5 milioni di utilizzatori.
Non sono valori paragonabili a quelli di altri paesi (come USA e Giappone), ma sono comunque notevoli.

Chiaramente questo incremento è dovuto, oltre che alla sempre maggiore diffusione dei diversi modelli di iPod, che hanno bisogno di iTunes (anche se esistono delle alternative) per gestirne i contenuti, all’introduzione nel nostro Paese dell’iPhone 3G, che richiede iTunes per eseguire la procedura di attivazione.

La ricerca è stata compiuta su un campione di utenti di età superiore a 15 anni e ha preso in considerazione connessioni effettuate da casa o ufficio (escludendo quindi gli smart phone e punti di accesso pubblico come gli internet cafè) e testimonia come, anche se più lentamente che in altri Paesi, l’uso di iTunes sia in costante crescita anche da noi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti