Industria mobile, Apple regina dei profitti

Industria mobile, Apple regina dei profitti


Stando agli impietosi grafici di Canaccord Genuity riportati da Fortune, le prestazioni finanziarie di Apple nel campo dell’industria telefonica mobile sono semplicemente eccezionali. E la storia è sempre la stessa: nella prima metà del 2010 ha venduto parecchi meno telefoni rispetto ai competitor, ma nel grafico a torta si è comunque assicurata profitti che superano quelli di Nokia, Samsung e LG. Messi assieme.

Per la precisione, dall’inizio dell’anno Cupertino ha piazzato qualcosa come 17 milioni di iPhone in giro per il mondo, vale a dire una frazione risibile dei 400 milioni di dispositivi commercializzati dai principali tre competitor Nokia, Samsung e LG. Parliamo del 39% dei profitti accaparrati dalla mela, contro il 32% degli altri tre. Il resto, briciole:

Siamo sorpresi della capacità di Apple di monitezzare i suoi prodotti innovativi vendendo prodotti consumer ad alto margine che portano a risultati finanziari rispettabilissimi e trend di crescita per tutti gli azionisti. Un esempio ne è il mercato della telefonia cellulare; laddove la maggior parte dei produttori fatica a raggiungere un profitto o ad allinearsi al 10% di margini operativi (uniche eccezioni, RIM e HTC), stimiamo che Apple possa vantarsi grossomodo del 50% di margini lordi e di un 30% abbondante di margini operativi per i suoi prodotti a brand iPhone.

Questo fenomeno rappresenta la naturale evoluzione di un trend iniziato nel 2008, quando i profitti per Cupertino si assestavano sul 20%, e continuato per tutto il 2009, anno in cui i profitti raggiungevano il 32%. Per questa ragione, conclude la ricerca, Apple è regina incontrastata “in ogni misurazione con l’unica esclusione del numero di unità vendute”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti