Integrazione iOS 6 e Facebook, occhio alla privacy

Con l'integrazione tra iOS e Facebook, è emersa la pericolosità d'una feature in Facebook che consente di accedere alle informazioni riservate anche senza una conoscenza diretta del contatto.
Integrazione iOS 6 e Facebook, occhio alla privacy
Con l'integrazione tra iOS e Facebook, è emersa la pericolosità d'una feature in Facebook che consente di accedere alle informazioni riservate anche senza una conoscenza diretta del contatto.

Qualche ora fa, TechCrunch ha pubblicato un interessante articolo in cui parla di un “serio bug” in iOS 6 che “viola la privacy degli utenti su Facebook” e che consente di accedere alle loro informazioni riservate anche senza una conoscenza diretta. In realtà, si tratta semplicemente di una feature del portalone blu, che però è attiva di default per tutti. Vi mostriamo come disattivarla.

Quando si preme il pulsante “Aggiorna tutti i contatti” per sincronizzare le informazioni presenti su Facebook con quelle contenute nella Rubrica del nostro telefono accadono un po’ di cose. Prima di tutto, vengono inviati in blocco a Facebook tutti gli indirizzi mail e i numeri di telefono memorizzati; il sistema utilizza tali dati per individuare i contatti, e infine riempie ogni eventuale vuoto, aggiornando anche l’immagine del profilo. La cosa preoccupante, tuttavia, è che il giochetto funziona bene, pure troppo:

Funziona anche quando non possiedi informazioni circa un contatto, oltre al suo numero di telefono. L’ho potuto confermare digitando numeri a caso. Nel secondo tentativo, ne ho scoperto uno che si è riempito di informazioni come nome, cognome e foto, anche se il tizio in questione aveva un profilo nascosto su Facebook. Ho chiamato il numero ed effettivamente mi ha portato alla sua segreteria telefonica. Parimenti, quando ho ripetuto l’esperimento immettendo numeri di telefono corretti e nomi errati, ho ottenuto i loro nomi completi e l’attuale foto del profilo tra i miei Contatti. Ho anche provato a rifarlo con altri numeri che sapevo essere su Facebook, ma che non erano miei amici né avevano profilo pubblico. Risultato: ho ottenuto di nuovo i loro nomi per intero e le foto.

E ciò, fateci caso, avviene anche se si sfrutta la medesima feature su Mountain Lion, il che spalanca la porta a quanto segue: non si tratta d’un bug ma di una feature. Perché come al solito, ogni volta che Facebook introduce un lucchetto, dimentica immancabilmente di lasciarlo aperto e con la chiave attaccata.

Per evitare che tutti possano accedere liberamente ai vostri dati personali e alle immagini, quindi, è necessario che a questa pagina di Facebook impostiate la “Connessione da parte tua” su “Amici” o “Amici degli Amici” e non su “Tutti”, e da quel momento in poi, la vostra privacy è tutelata.

impostazioni privacy facebook

Niente di troppo complicato, per carità, a patto di saperlo prima. E ora lo sapete.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti