iOS 13, arriva la condivisione dati via cavo tra iPhone e iPad

L'ultima Beta di iOS 13 rivoluziona tutto e permette di trasferire dati tra iPhone e iPad direttamente col cavo, a tutta velocità. Ma la feature potrebbe sparire.
iOS 13, arriva la condivisione dati via cavo tra iPhone e iPad
L'ultima Beta di iOS 13 rivoluziona tutto e permette di trasferire dati tra iPhone e iPad direttamente col cavo, a tutta velocità. Ma la feature potrebbe sparire.

La rivoluzione wireless sembrava definitiva e irreversibile, e invece ecco che la mela spariglia le carte. La più recente Beta di iOS 13 distribuita agli sviluppatori permette infatti di collegare i dispositivi Apple tra loro col cavo per trasferire dati più velocemente, ed effettuare travasi di backup.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/221127/correzione-attenzione-facetime”][/related]

Fino ad oggi, gli utenti avevano a disposizione due modi ufficiali per passare i dati da un vecchio iPhone ad un nuovo: scaricandone il backup da iCloud oppure attraverso un computer con iTunes. Una gran rottura di scatole, se chiedete a noi, perché richiede sempre due variabili che non sempre è possibile trovare: un computer sicuro, e una connessione ad Internet decente.

E a poco serve la funzionalità di ripristino Automatico di iOS 12 che, in teoria, permetterebbe di copiare le impostazioni di un iPhone su un alto senza cavi, semplicemente accostando i due dispositivi; sulla carta sembra una bella trovata, ma in pratica non serve a nulla: vengono copiati solo le preferenze del telefono, ma non la musica, le app, i documenti e tutto il resto. E torniamo al dunque: per avere una copia 1:1 di un iPhone, servono comunque Internet e/o iTunes.

Con iOS 13, tuttavia, sembra che l’impasse potrebbe essere superato: una speciale modalità consentirà infatti di collegare due gingilli iOS con un cavo a doppia Lightning (o forse arriverà USB-C su iPhone 11?)q; e una volta instaurata la connessione fisica, compare il seguente messaggio di avviso:

“Tieni l’altro iPhone sempre connesso a questo iPhone e alimentalo finché il trasferimento non è stato completato.”

Il che presuppone che occorra utilizzare dei tappetini di ricarica wireless, oppure che i due dispositivi siano carichi al 100%, ma in questo caso si corre dei rischi se la procedura si protrae troppo nel tempo. C’è da considerare inoltre che questa funzionalità non è attiva di default né ufficializzata: è stata solo scovata nei meandri del codice di iOS 13, e ciò implica che potrebbe sparire nella versione definitiva. Ma onestamente sarebbe un gran peccato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti