Nielsen ha appena pubblicato il rapporto sulle quote di mercato USA dei diversi sistemi operativi mobili aggiornato a Novembre 2010. iOS si conferma in prima posizione (28,6%) seguito da RIM e Android quasi a pari punteggio (26,1% e 25,8%).
Sebbene possa sembrare una vittoria per Apple, non ci sono gli estremi per una festa. La crescita di Android è a dir poco sbalorditiva/preoccupante: mese dopo mese ha eroso quote di mercato direttamente a RIM (notate che la curva è speculare) ed è facile capire che iOS è seriamente tallonato, soprattutto considerando che quei dati sono ormai vecchi di ben 2 mesi.
ArsTechnica, altrettanto scettico sulla felicità indotta da tali proiezioni per Apple, ha pubblicato un altro grafico: quello delle vendite di dispositivi mobili negli ultimi 6 mesi in USA. Mentre iOS si assesta su un 25% statico, Android corre con un 40% in netto aumento. Si consideri che i dati relativi ad iOS includono soprattutto anche quelli di iPad che per numero di vendite non dispone ancora di un degno concorrente.
Se questa è la situazione a livello americano, ben diversa è a livello mondiale.
[Via BGR | ArsTechnica]