iPad: Lo strano caso del tasto bianco nella Keyboard Dock

iPad: Lo strano caso del tasto bianco nella Keyboard Dock


Nel corso del Keynote del 27 gennaio oltre all’iPad sono stati presentati anche i relativi accessori prodotti ufficialmente da Apple, tra questi spicca la Keyboard Dock, ovvero la tastiera per iPad con dock integrato.

La piccola tastiera in alluminio con i classici tasti ad isola riprende il design e le dimensioni dell’analoga tastiera per Mac, con alcune piccole modifiche che riguardano principalmente i tasti funzione.

Il primo tasto in alto a sinistra, ad esempio, replica la funzionalità del bottone home dell’iPad, mentre nella tastiera per Mac funge da classico tasto “esc”.

Dopo il tasto “home” la Keyboard Dock riporta nell’ordine: il tasto “find” con l’icona della lente di ingrandimento, i tasti per la regolazione della luminosità dello schermo, il tasto “photo album” con l’icona di un fiore racchiuso in una cornice, il tasto “keyboard” per attivare o disattivare la tastiera virtuale a video ed il misterioso tasto bianco privo di qualsiasi icona.

Nella tastiera per Mac il settimo tasto coincide con il tasto funzione “f6”, ma nella Keyboard Dock, non essendoci la necessità dei tasti funzione rimane vuoto, apparentemente privo di funzionalità.

Tuttavia nella tastiera per Mac il quinto tasto, ovvero “f4”, funge anche da switch per visualizzare o nascondere la dashboard con tutti i relativi widget, ma di questo tasto non si trova nessuna corrispondenza nella Keyboard Dock dell’iPad.

Più volte abbiamo parlato della strana assenza di alcune applicazioni standard nelle immagini ufficciali dell’iPad, come la calcolatrice o il meteo, che guarda caso nel Mac appaiono proprio nella dashboard.

E’ difficile pensare che Apple non abbia avuto il tempo di prepare queste piccole applicazioni per il lancio dell’iPad, ma forse la soluzione di ricorrere ad una dashboard, cosa piuttosto scontata su uno schermo così ampio, deve essere stata in qualche modo bloccata o rimandata, tanto da lasciare sul campo, anzi sulla Keyboard Dock, un tasto bianco.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti