iPhone 4: un sondaggio rivela che gli utenti lo amano

iPhone 4: un sondaggio rivela che gli utenti lo amano


Nonostante i problemi manifestatisi sin dal lancio, quanto è amato l’iPhone 4 dai propri acquirenti? Un sondaggio condotto dalla ChangeWave lo rivela e sviscera gli aspetti più amati ed odiati del telefono.

Dopo le polemiche sull’antenna, sui problemi del sensore di prossimità, sulle macchie gialle del display, sulla carenza di scorte negli Store, era lecito aspettarsi che gli utenti avessero il dente avvelenato; ChangeWave sembra invece dimostrare il contrario. Il sondaggio è stato condotto su 213 possessori di iPhone 4 e questi sono i dati ottenuti:

  • Soddisfazione del cliente e confronto iPhone 4 vs. iPhone 3GS: il gradimento iniziale espresso in voto riportato per iPhone 4 mostra un alto grado di soddisfazione ed approvazione del cliente, con il 72% dei possessori che si ritiene “molto soddisfatto” ed un 21% che si ritiene “abbastanza soddisfatto” del proprio nuovo melafonino. Ottimi risultati, che però perdono di entusiasmo se confrontati con il livello di soddisfazione iniziale registrato con l’uscita di iPhone 3GS in un sondaggio condotto nell’Agosto 2009. Un grafico espone visivamente la differenza:

    iPhone 4 soddisfazione

    Uno su tre utenti ritiene che iPhone 4 abbia superato le proprie aspettative e il 50% degli acquirenti ritiene che il nuovo melafonino incontri le aspettative. Anche questo dato risulta lievemente inferiore rispetto a quanto rilevato nel sondaggio per iPhone 3GS. L’iPhone 4 risulta quindi molto amato dai nuovi utenti, ma non quanto il precedente 3GS.

  • Ciò che agli utenti piace/non piace maggiormente di iPhone 4: è stato chiesto ai possessori di iPhone 4 quali fossero gli aspetti che apprezzavano/odiavano maggiormente del nuovo telefono. Per quanto riguarda ciò che piace, al primo posto si conferma la risoluzione dello schermo con un 49% delle preferenze. Al secondo posto troviamo la fotocamera da 5 megapixel con flash LED (31%), seguita dall’interfaccia touchscreen (30%).

    iPhone 4 ciò che piace

    Ciò che NON piace: il tallone d’Achille per iPhone 4 negli Stati Uniti è legato all’operatore mobile AT&T, con il 27% dei possessori a cui non piace dover utilizzare per forza le reti dell’operatore e il 24% di utenti che non ne apprezzano la copertura/velocità/qualità delle reti 3G. Il sondaggio condotto nel 2009 riguardo al 3GS riportava al primo posto tra gli aspetti negativi la durata della batteria (41%). I problemi di antenna di iPhone 4 si attestano al terzo posto, seguiti dall’eccessiva caduta delle chiamate; aspetti che però sono stati analizzati più a fondo.

    iphone 4 sondaggio

  • Problemi di ricezione e caduta delle chiamate su iPhone 4: data l’attenzione mediatica all’Antennagate, è stato approfondito l’aspetto legato ai problemi di ricezione manifestati dal telefono e confermati dalla conferenza stampa Apple. È stato chiesto agli utenti intervistati di esprimere quanto fosse grande per loro il problema dell’antenna. I due terzi ha riportato di non aver avuto problemi d’antenna, un 14% ha detto di non aver avuto molti problemi e uno su cinque dice di aver avuto abbastanza problemi (il 14%) e grossi problemi (il 7%). Naturalmente è stato chiesto agli utenti di iPhone 4 se fossero soddisfatti della soluzione proposta da Apple (il bumper gratuito): il 73% di essi si ritiene molto/abbastanza soddisfatto, mentre il 18% si ritene molto/abbastanza insoddisfatto. Per quanto riguarda la caduta delle chiamate, i dati che comparano il parere dei possessori di iPhone 4 a quello dei possessori di iPhone 3GS è illuminante, poichè in entrambi i casi si fa riferimento alle medesime reti AT&T. I possessori di iPhone 4 riportano un miglioramento nel problema delle chiamate troncate rispetto a quanto avveniva col 3GS (5.2% contro il 6.3%). In poche parole, nonostante l’attenzione mediatica, le telefonate cadono meno che con l’iPhone precedente.

    iPhone 4 caduta chiamate

  • Conclusioni: Nonostante il caso Antennagate, le controversie e le discussioni che hanno da subito caratterizzato l’uscita di iPhone 4, l’ultimo prodotto Apple sta superando qualsiasi altro smartphone del settore in termini di soddisfazione e aspettative dei possessori. Uno su 4 degli intervistati dice di aver avuto problemi con l’antenna, mentre un margine importante ritiene di essere soddisfatto della soluzione del bumper. Le chiamate cadute segnalate dagli utenti iPhone 4 sono minori rispetto a quelle segnalate con iPhone 3GS, la ricezione del nuovo melafonino sembra migliorata.

[Via Investorplace]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti