iPhone 6s, tutte le funzionalità, i trucchi e le app compatibili col 3D Touch

Il 3D Touch di iPhone 6s oramai è alla portata degli utenti. Ecco tutti i trucchi, i segreti e le app compatibili col 3D Touch.
iPhone 6s, tutte le funzionalità, i trucchi e le app compatibili col 3D Touch
Il 3D Touch di iPhone 6s oramai è alla portata degli utenti. Ecco tutti i trucchi, i segreti e le app compatibili col 3D Touch.

È una delle feature più innovative di iPhone 6s e iPhone 6s Plus. E allora, ecco qui un vademecum sintetico con tutte le funzionalità, i trucchi e i segreti del 3D Touch. E già che ci siamo, l’elenco completo -aggiornato al 2 novembre 2015- con tutte le app Apple e di terze parti compatibili.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/184814/iphone-6s-3-segreti-del-touch-display-rivelati-dal-disassemblaggio”]Quelli di iFixit hanno smontato iPhone 6s, e hanno rivelato alcuni dei segreti alla base del sofisticato dispositivo. Cose come display trasparente, tanti sensori e vetro morbido.[/related]

Scorciatoie

[img src=”https://media.melablog.it/c/c16/iphone-6s-3d-touch-800×424.jpg” alt=”iphone-6s-3d-touch-800×424.jpg” align=”center” size=”large” id=”184048″]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/184986/iphone-6s-un-tavolo-magico-per-mostrare-il-3d-touch”]In alcuni Apple Store del mondo, la mela ha fatto installare dei tavoli speciali, in grado di mostrare il funzionamento del 3D Touch su iPhone 6s. E sembra quasi stregoneria.[/related]

La funzione primaria del 3D Touch è quella di fornire scorciatoie e collegamenti rapidi alle funzionalità più usate di un’app. Per esempio, un tocco profondo su Instagram permette di pubblicare al volo una foto; un tocco profondo su Facebook, invece, consente di arrivare subito alla pubblicazione di uno stato.

Anteprime

Quando toccate leggermente un allegato in Mail oppure una foto in Messaggi, il sistema ve ne mostrerà un’anteprima; sarà sufficiente spingere un po’ di più per avvertire una sorta di “clic” sulle dita. A quel punto, il contenuto si aprirà nella sua app di default, per l’editing o le funzioni avanzate.

Ma potete usare questa tecnica anche per sbirciare dentro le cartelle di Dropbox, oppure su un link in Tweetbot per avere l’anteprima di un link Web. Per uscire da questa modalità, basta sollevare il dito dallo schermo.

Trackpad Virtuale

iOS 9 permette di utilizzare la tastiera virtuale a mo’ di trackpad. La feature, tuttavia, è attiva solo su determinati dispositivi, e funziona in modo differente a seconda che vi troviate su iPhone o su iPad. Consultate la nostra guida completa su questa pagina:

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/184792/ios-9-utilizzare-la-tastiera-virtuale-come-trackpad”]La guida completa all’uso del Trackpad virtuale di iOS 9.[/related]

Attivare le Live Photos

Basta un tocco profondo su una Live Photo (anche nella Schermata di Blocco) per avviarne la riproduzione. Ecco qui tutte le nostre guide sulle Live Photos:

Disegno Naturale

[img src=”https://media.melablog.it/3/34a/ipad-pro-13.jpg” alt=”ipad-pro-13.jpg” align=”center” size=”large” id=”183566″]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/184114/ios-9-tutti-i-segreti-dellapp-note-disegni-foto-e-elenchi”]In iOS 9, Note supporta disegno, foto, elenchi puntati e molto altro. Ecco come padroneggiarla.
[/related]

Quando disegnate sul display di iPad Pro, iPhone 6s e iPhone 6s Plus, il tratto varia a seconda della pressione che ponete sul display, restituendo così risultati molto naturali.

Potete sperimentare la cosa nell’app Note, fornita di default con iOS 9 e versioni successive.

Multitasking

Sui vecchi iPhone era necessario effettuare un doppio clic sul pulsante Home per attivare l’app switcher. Ora basta un tocco profondo sul lato sinistro dello schermo, proprio nel punto dove finisce lo schermo e inizia la cornice del telefono.

Disattivazione e Ottimizzazione

Per ottimizzare il grado di sensibilità del 3D Touch, potete aprire il menu specifico in Impostazioni > Generali > Accessibilità > 3D Touch. Da lì potete anche disattivarlo, se lo desiderate.

App Compatibili

Le app Apple compatibili con 3D Touch sono: Mappe, Mail, Note, Messaggi, Calendario, Promemoria, Musica, Foto, Safari, iMovie, Pages, Numbers, Keynote. Quelle di terze parti, invece, sono: Fantastical 2, Tweetbot 4, Twitter, Facebook, Hipstamatic, Dropbox, Instagram, Pinterest, Skype, Snapchat, Instapaper. La lista, ovviamente, è in continua espansione.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/185138/iphone-6s-3d-touch-puo-misurare-il-peso-di-piccoli-oggetti”]Apple non vuole che il 3D Touch dell’ultima generazione di iPhone venga utilizzato per scopi prosaici come la misurazione del peso degli oggetti. Vi raccontiamo cos’è accaduto ad uno sviluppatore iOS.[/related]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti