Ancora un capitolo della storia (che speriamo sia lunga ed appassionante) della rivalità fra il Kindle di Amazon e l’iPad di Apple. Naturalmente, un giorno sarà trascritta su libri digitali.
L’ultima notizia è di un vero e proprio “colpo basso” da parte di Amazon che, pur di continuare nel tempo a detenere la maggior parte del suo largo primato fra i rivenditori di libri in formato elettronico (ben il 60%) è pronta addirittura a dar via gratis il lettore ad essi legato, il Kindle di cui è tanto orgogliosa.
Un attimo, non è così facile come sembra. Almeno all’inizio dell’operazione, potrebbe trattarsi di un programma di fidelizzazione per i clienti Amazon già piuttosto “fedeli”. Tanto fedeli da fare già più acquisti al mese su piattaforma Kindle. Il progetto, svelato almeno nelle intenzionalità da Mike Arrington su TechCrunch, sarebbe quello di iniziare a distribuire Kindle gratis proprio con i sottoscrittori di un già esistente piano chiamato “Prime service”, dal costo di 79 dollari all’anno, in grado di accelerare – e di molto – i tempi di consegna dei libri cartacei. E’ ovviamente dedicato ai più esigenti fra i clienti Amazon USA.