E’ stato già messa a nudo, usata per avviare un’automobile, e perfino controllare il riscaldamento domestico; non sarà nulla di speciale a dire di Microsoft, fatto sta che ora il modesto assistente virtuale di Apple, Siri, sbarca su iPhone d iPod touch con i servizi di dettatura in tutta la loro gloria. Disponibili già da oggi, ma solo per chi è disposto ad effettuare un jailbreak.
Le funzionalità di dettatura di Siri -un’esclusiva di iPhone 4S fino a poche ore fa- sono state raccolte, riorganizzate e implementate in un pacchetto reperibile su Cydia, e destinato ai possessori di iPhone 4, iPod touch di quarta generazione ed iPhone 3GS, purché aggiornati ad iOS 5.0 e superiori. Il motore utilizzato è ovviamente quello di Nuance, ma a differenza del’originale introduce un banner pubblicitario proprio al centro dello schermo.
Per procedere all’installazione di Siri Dictation, e dando per scontato che abbiate già effettuato un jailbreak, è sufficiente cercare e installare il pacchetto chiamato “Siri0us” dopo aver aggiunto la seguente repo:
http://apt.if0rce.com/
A differenza di tutti gli hack precedenti, in questo caso non c’è necessità di servirsi di file o informazioni provenienti da un iPhone 4S reale; anzi, il tutto dovrebbe funzionare da subito e senza troppi problemi. Sappiate però che qualcuno ha già lamentato crash improvvisi delle Note e di altre app di sistema, e che ovviamente non esistono garanzia sulla sicurezza e la stabilità del pacchetto software. Occhio quindi agli esperimenti.