macOS, il sistema operativo di Apple dedicato ai Mac, contiene al suo interno tantissime feature che possono accelerare la produttività personale, migliorare il comfort lavorativo e aiutarti a portare a casa il risultato con minor sforzo. Ecco 10 trucchi e consigli che forse non conoscevi, e che hanno il potenziale di cambiarti la vita in meglio.
- Apertura automatica dopo il download: Dopo che hai effettuato il download di un file, Safari può aprire automaticamente PDF, file di testo, musica e video. Basta Aprire le Preferenze di Safari → Generali → Apri file “sicuri” dopo il download.
- Conversione in PDF: Nel Finder è possibile trasformare in PDF immagini, documenti di testo o pagine web in un istante. Basta fare control clic sul file da convertire, e selezionare Azioni rapide → Crea PDF. Nel caso non fosse presente come opzione, fate clic su Personalizza…e aggiungete la conversione in PDF alle azioni rapide.
- Chiudi tutte le finestre: Un clic sulla x rossa in alto a sinistra chiude qualunque finestra; fare clic tenendo premuto il tasto Opzione, invece, fa chiudere tutte le finestre in un colpo solo.
- Barre di Scorrimento Sempre Visibili: Se vi dà fastidio che le barre di scorrimento in Safari, Finder etc. compaiano e scompaiano, potete attivarle in modo permanente. Preferenze di Sistema → Generali → Mostra barre di scorrimento → Sempre.
- Input suono in Barra dei Menu: Oltre all’output, dalla Barra dei Menu è possibile accedere rapidamente anche alle opzioni di input sonoro. Preferenze di sistema → Suono → Mostra suono nella barra dei menu e impostala su Sempre.
- Minimizza finestra con doppio clic: Se desiderate che la finestra venga minimizzata con un doppio clic sulla barra del titolo, basta aprire Preferenze di Sistema → Dock e barra dei menu → Fai doppio clic sulla barra de titolo di una finestra per → contrarla.
- Barra dei menu a scomparsa: Oltre al Dock, potete nascondere anche la Barra dei menu, quando non vi serve. Preferenze di Sistema → Dock e barra dei menu → Mostra e nascondi automaticamente la Barra dei menu sulla Scrivania.
- Cancellare un’intera parola: Se, durante la digitazione del testo, dovete cancellare una parola, non fatelo carattere per carattere; piuttosto, tenete premuto il tasto Opzione e premete una volta sola il tasto cancella. Ciò eliminerà l’intera parola.
- Cancellare un’intera riga: Se, durante la digitazione del testo, dovete cancellare una riga intera, non fatelo carattere per carattere; piuttosto, tenete premuto il tasto Comando e premete una volta sola il tasto cancella. Ciò eliminerà l’intera riga.
- Personalizzare gli Screenshot: Le ultime versioni di macOS includono tantissime opzioni per personalizzare il modo in cui effettuare gli screenshot. Per conoscerli tutti, leggete il nostro approfondimento su come effettuare screenshot su Mac.