Memo Musicali, la nuova app di Apple per fissare l'ispirazione

Con comunicato stampa appena giunto in redazione, Apple informa di aver lanciato una nuova app per iOS dedicata a chi fa musico con iPhone e iPad. Si chiama Memo Musicali, e non è l'unica novità.
Memo Musicali, la nuova app di Apple per fissare l'ispirazione
Con comunicato stampa appena giunto in redazione, Apple informa di aver lanciato una nuova app per iOS dedicata a chi fa musico con iPhone e iPad. Si chiama Memo Musicali, e non è l'unica novità.

Con comunicato stampa appena giunto in redazione, Apple informa di aver lanciato una nuova app per iOS dedicata a chi fa musica con iPhone e iPad. Si chiama Memo Musicali, e non è l’unica novità.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/187208/ios-9-3-modalita-notturna-nuove-scorciatoie-e-tante-novita”]Una delle novità più interessanti e inattese di iOS 9.3 sarà il cosiddetto Nightshift Mode, ovvero la Modalità Notturna. Ecco come si attiva e su quali dispositivi è disponibile.[/related]

“A volte,” spiega il cantautore e produttore Ryan Adams, “le idee arrivano più velocemente di quanto io riesca a fermarle sul mio quaderno così ho usato Memo vocali e Note per catturare rapidamente le canzoni prima di perderle. Con Memo musicali è come se queste due app si fossero unite per formare una sorta di superpotere per le canzoni” Memo Musicali, la nuova applicazione di Cupertino, consente infatti di “fermare, organizzare e sviluppare rapidamente le loro idee musicali direttamente sul proprio iPhone.”

A differenza delle vecchie Memo vocali, Memo Musicali registra l’audio in tracce non compresse, avvalendosi del microfono integrato nell’iPhone o di un microfono esterno; e per di più, è ottimizzata per chitarra acustica e piano, e funziona anche con altri strumenti.

Ma c’è molto altro. Memo musicali “analizza l’arrangiamento base e ti suggerisce gli accordi che hai suonato per ogni traccia.” Poi, si può risentire che effetto fa la bozza con l’accompagnamento di un batterista e un bassista virtuali: tutto in accordo col ritmo deciso dall’utente; e se il tempo accelera o rallenta, anche la band virtuale fa lo stesso.

Ovviamente, si può organizzare i Memo musicali per titolo, ma anche per genere, per tag preimpostati (Strofa, Bridge, Vivace o Lento) e tag personalizzati.

Infine, Apple ha aggiornato anche Garageband per iOS, coi nuovi Live Loops, ispirati ai controller hardware per DJ e alle drum machine, e funzione Drummer con “nove EDM e sessioni virtuali di batteria acustica che forniscono il proprio sound caratteristico, così come una selezione ampliata di amplificatori per bassisti.”

Memo musicali è disponibile gratuitamente su questa pagina dell’App Store ed è compatibile con iPhone 4s e modelli successivi, e iPad 2 e versioni successive. GarageBand 2.1 per iOS invece è gratuito per chi acquista dispositivi iOS con capacità 32GB e superiore o per chi ne ha già acquistata una qualche versione in passato; per tutti gli altri, costa €4,99 su App Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti