MobileFusion , l'app Microsoft che trasforma iPhone in uno scanner 3D

Il team di ricerca Microsoft in collaborazione con l'Università di Oxford ha creato un'app potenzialmente rivoluzionaria. Si chiama MobileFusion e consente di effettuare scansioni 3D con iPhone senza l'uso di hardware speciale.
MobileFusion , l'app Microsoft che trasforma iPhone in uno scanner 3D
Il team di ricerca Microsoft in collaborazione con l'Università di Oxford ha creato un'app potenzialmente rivoluzionaria. Si chiama MobileFusion e consente di effettuare scansioni 3D con iPhone senza l'uso di hardware speciale.

[blogo-video id=”183080″ title=”Microsoft – iPhone Scanner 3D” content=”” provider=”jwplayer” image_url=”https://media.melablog.it/3/31e/gc5ddkdi-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”http://bvideo.blogo.it/players/GC5dDkDi-ghClGWxr.js” embed=”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”]

Il team di ricerca Microsoft in collaborazione con l’Università di Oxford ha creato un’app potenzialmente rivoluzionaria. Si chiama MobileFusion e consente di effettuare scansioni 3D con iPhone senza l’uso di hardware speciale.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/148302/iphone-6s-avra-un-display-3d-senza-occhiali”]La prossima generazione di iPhone potrebbe disporre di un display molto diverso da quelli attuali: tridimensionale, ma senza bisogno di occhiali.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/141916/accessori-per-iphone-poppy-3d-la-fotocamera-tridimensionle”]Poppy 3D è un accessorio nato su kickstarter con lo scopo di potenziare le capacità fotografiche e di videoripresa dell’iPhone. La fotocamera della startup di Seattle consente di scattare foto e riprendere video 3D a basso costo.[/related]

Ad oggi, mentre i prezzi delle stampanti 3D sono drasticamente calati, lo stesso non si può dire degli scanner 3D, ancora piuttosto costosi e sofisticati; ma grazie all’impegno di Microsoft, le cose potrebbero cambiare in tempi rapidissimi. A ottobre, la società di Redmond presenterà presso l’International Symposium on Mixed and Augmented Reality MobileFusion, un’applicazione per iOS capace di effettuare vere scansioni 3D con la fotocamera iSight del dispositivo.

A onor del vero, esistono già app che consentono di effettuare una sorta di scansione 3D, ma questa è la prima a utilizzare solo e soltanto il potere computazionale del telefono; le altre, invece, si affidavano al Cloud e ai server remoti. E per ottenere lo scopo basta la potenza d’elaborazione di un iPhone 5s.

“Qui,” ha ha chiosato Shahram Izadi, ricercatore principale del progetto, “si parla in particolar modo dell’accessibilità e dell’ubiquità delle scansioni.” Presto, insomma, arriverà il giorno dei selfie 3D.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti