Nielsen: ecco le 10 app iOS più usate del 2012

Ecco le 10 app iOS più utilizzate nel 2012 secondo i dati Nielsen. E facebook batte Google 3 a 1.
Nielsen: ecco le 10 app iOS più usate del 2012
Ecco le 10 app iOS più utilizzate nel 2012 secondo i dati Nielsen. E facebook batte Google 3 a 1.

Nielsen ha recentemente reso disponibile la sua ultima relazione su Android e iOS, ribattezzata “Tops of 2012.” Grazie ad essa, apprendiamo gli equilibri attuali tra i due principali OS mobili, nonché la lista delle app più utilizzate in assoluto durante l’anno che volge al termine.

Lo studio, focalizzato su tutti e quattro i trimestri fiscali del 2012, svela che per la prima volta nella storia i possessori di smartphone hanno superato per numero quelli coi cosiddetti featurephone, vale a dire i comuni telefonini non “smart.” Il rapporto è ora di 56 a 44 in favore dei primi, nel periodo di riferimento che va da luglio a settembre.

Qui di seguito, invece, la lista delle app più usate dell’anno in base al numero di utenti unici, con un paio di premesse. Per quanto concerne YouTube e Mappe, probabilmente ci si riferisce alle varianti disponibili in iOS 5, visto che per quelle di Apple non c’è stato materialmente il tempo di raggiungere cifre significative; da sottolineare invece che Facebook Messenger è stata l’app per iPhone col tasso di crescita più rapido:

App   Utenti Unici (media)   Cambiamento rispetto all’anno scorso  

 Mappe   32.365.000   23%
Facebook     28.585.000   51%
YouTube     22.626.000   -4%
Borsa     21.080.000   51%
Meteo     20.531.000   41%
Facebook Messenger     10.458.000   544%
The Weather Channel     10.446.000   54%
Twitter     9.748.000   47%
Pandora Radio     9.563.000   47%
Instagram     6.910.000   197%

Grazie alla differenziazione dei prodotti (Facebook, Facebook Messenger e Instagram, recentemente acquisita), quindi, Facebook conquista la bellezza di tre diverse posizioni nella top ten, mentre Google ne guadagna appena una due con Youtube.

Infine, ecco la ripartizione dell’intero mercato degli smartphone secondo i dati Nielsen. Ad Android spetta il 52% di share contro il 35% di iOS; al terzo posto, a irraggiungibile distanza, c’è Blackberry col 7%, seguito da Windows Phone. Tutti gli altri rimangono confinati nel restante 5%. Questi numeri sono stati ricavati attraverso lo Smartphone Panel di Nielsen, una tecnologia in grado di misurare a campione -direttamente sui dispositivi- l’uso che gli utenti fanno di app e Web.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti