OS X, massimizzare un’app senza andare in Full Screen

Il pallino verde delle finestre su Mac non funziona come vorreste? Ecco cosa potete fare.
OS X, massimizzare un’app senza andare in Full Screen
Il pallino verde delle finestre su Mac non funziona come vorreste? Ecco cosa potete fare.

Una volta, il pallino verde in alto a sinistra delle finestre su OS X aveva una funzione ben definita: serviva per estendere un’app fino a farle coprire tutto lo spazio utile a disposizione; oggi, invece, attiva il full screen, una speciale modalità di lavoro che elimina Dock e barra dei menu. Se non amate la novità, ecco come potete tornare alle vecchie abitudini.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/187870/privacy-su-os-x-gestire-la-localizzazione-delle-app”]Esattamente come su iOS, anche su OS X si può (e si deve) controllare quali app accedono alle funzioni di localizzazione e quando. Ed è una cosa che dovreste controllare subito. Ecco perché.[/related]

È accaduto con OS X Yosemite: a partire da allora, il pallino verde pone l’app a Tutto Schermo, e se non vi piace questa caratteristica, la soluzione ufficiale di Apple consiste nel far clic sul pulsante verde tenendo contemporaneamente premuto il tasto Opzione (Alt). Che però è un filo scomodo, diciamo la verità.

Probabilmente, il metodo migliore per ottenere lo stesso scopo è fare doppio clic sulla barra del titolo di una finestra; si fa prima, e non occorre mettere mano al sistema. E se non vi funziona, niente paura: basta aprire Preferenze di Sistema > Dock > e attivare la voce Fai doppio clic sulla barra del titolo di una finestra per avendo cura di selezionare l’opzione Ingrandire.

[Via WonderHowTo]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti