Podcast è l’app targata Apple che dovrebbe consentire di scoprire, riprodurre e iscriversi ai podcast preferiti in modo rapido e con un’interfaccia utente degna della mela. Con l’ultima versione -la 1.2- ora è possibile compilare una playlist di podcast che viene automaticamente aggiornata ad ogni nuova puntata; inoltre, è prevista un’inedita opzione con cui decidere se la riproduzione debba avvenire dall’episodio più recente o dal più nuovo tra quelli non ancora visti.
Da principio, non era affatto piaciuta all’utenza, tanto da ricevere -caso più unico che raro, nella storia di Cupertino- molte recensioni negative su App Store. E ad oggi siamo sulle 3 stelle su 5 di valutazione complessiva, quindi ancora ben lontani dallo standard cui saremmo abituati. L’elenco delle migliorie apportate a questa build, ciononostante, è di rilievo:
- Crea stazioni personalizzate con i tuoi podcast preferiti che vengono aggiornate automaticamente con nuove puntate.
- Scegli se ordinare la riproduzione delle puntate di una stazione a partire da quelle più nuove o più vecchie non riprodotte.
- Le tue stazioni sono archiviate su iCloud e mantenute aggiornate su tutti i tuoi dispositivi.
- Crea una playlist On-The-Go con un elenco di puntate personalizzato.
- Le playlist sincronizzate da iTunes vengono ora visualizzate nell’app Podcast.
- La vista “In riproduzione” è stata ridisegnata per offrire dei controlli di riproduzioni ancora più facili da utilizzare.
- Risoluzione di un errore relativo alla ripresa della riproduzione quando tornavi all’app.
- Miglioramenti aggiuntivi alla stabilità e alle prestazioni.
Il tutto con un’interfaccia utente rinnovata che si ispira all’app Musica di iOS 6.1 e ai controlli musicali nella Lock Screen. Sono stati quindi rimossi i pulsanti scheumorfici, come impone l’ultima moda di Cupertino, e i controlli appaiono decisamente più pratici di prima. L’immagine qui sotto, pubblicata da MacRumors, mostra le differenze rispetto alla versione precedente. Podcast, invece, può essere scaricata da questa pagina dell’App Store.