Ecco la prima vittima illustre di iPhone. A distanza di 10 anni dall’entrata di Apple nel mondo della telefonia mobile, BlackBerry raggiunge lo 0% di market share.
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Sembra passata un’eternità da quando gli analisti annunciavano timidamente la possibilità che iPhone superasse BlackBerry per importanza di mercato. Accadeva nel 2011, e oggi sappiamo tutti com’è andata a finire.
Nonostante la corsa all’ultima feature, iOS e Android hanno vinto la gara e ora -per la prima volta- BlackBerry segna lo 0,0% di market share con appena 207.000 unità consegnate lo scorso trimestre; in pratica, si tratta di numero talmente piccoli da risultare fuori scala rispetto a Apple e Google.
Il declino è iniziato dopo l’ultimo picco registrato nel 2009, quando RIM ammaliava il 20% del mercato, e da allora non si è più arrestato. Così certifica Gartner con gli ultimi rilevamenti.
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D’altro canto era inevitabile, visto che BlackBerry ha cambiato forma e ora si occupa prevalentemente di software, dopo aver venduto brand, hardware e proprietà intellettuale alla cinese TCL Communication. E pensare che, due anni dopo il lancio di iPhone, cresceva ancora alla spalle di un altro storico brand, Nokia, che invece perdeva terreno ad ogni trimestre.
E avete notato? Anche Windows Mobile sta facendo il passo del gambero, passando dall’1,1% dell’anno scorso all’attuale 0,3%. Il mondo della telefonia mobile, per ora, è saldamente nelle mani di Google per diffusione, e Apple per i profitti. C’è poco da fare.