SpyBuster, l'app per scoprire se hai app russe sul tuo Mac

Un'app gratuita permette di sapere se sul tuo Mac ci sono installate app che inviano i tuoi dati in Russia. E eradicarle, se lo desideri.
SpyBuster, l'app per scoprire se hai app russe sul tuo Mac
Un'app gratuita permette di sapere se sul tuo Mac ci sono installate app che inviano i tuoi dati in Russia. E eradicarle, se lo desideri.

Dopo l’invasione in Ucraina, c’è crescente sospetto verso il software russo e verso la gestione dei dati personali nel paese. Un’applicazione sviluppata da MacPaw (quelli di CleanMyMac3), tuttavia, permette di scoprire se avete software di origine russa e bielorussa nel Mac, e di bloccarlo o eradicarlo.

Potrà sembrare una paranoia alle nostre longitudini, ma per chi vive nell’Europa dell’Est o in Ucraina, può fare la differenza. A luglio 2016, il governo russo ha varato nuove leggi (No. 374-FZ e 375-FZ) che impongono alle società telefoniche di conservare i log di videochiamate, dati, immagini e messaggi di testo sui server russi per 6 mesi, e i metadati (ora, luogo, mittente e ricevente) per 3 anni. Ciò implica che i provider di messaggistica, mail, social network sono obbligati a consentire l’accesso al Federal Security Service (FSB) anche se crittografati, e senza un ordine del giudice.

In altre parole, l’FSB può accedere all’inter cronologia di foto, testi e video che l’utente ha inoltrato -anche privatamente- tramite le proprie applicazioni. Ecco perché, per qualcuno, boicottare i servizi russi può fare la differenza tra vita e morte.

Stanare App e Servizi Russi

La nuova utility di MacPaw, chiamata SpyBuster, permette di bloccare applicazioni, servizi e siti web connessi in qualche modo alla Russia o alla Bielorussia. L’app presenta due tab:

  • Statiс Analysis: Mostra tutte le app e i servizi in qualche modo collegati a Russia e Bielorussia.
  • Dynamic Analysis: Mostra come si comportano queste app, e appena fanno qualcosa tipo richiedere dati, inviare dati, accedere a server remoti e così via. Un doppio clic permette di bloccare un’app, un po’ come avviene coi firewall.

Potete scaricare gratuitamente SpyBuster da questa pagina del sito MacPaw.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti