Dal 2013, ovvero dal lancio della modalità per abilitare le chat segrete, Telegram consente l’invio dei cosiddetti messaggi effimeri, ovvero destinati a scomparire dopo un certo periodo di tempo. Oggi l’autoeliminazione dei messaggi ha preso piede e nelle ultime ore questa feature è stata resa ancora più utile e versatile. Scaricando l’ultima versione dell’app di messaggistica (la 8.7, per intenderci) è possibile impostare un timer personalizzato per l’autoeliminazione dei messaggi.
Ma come si stabilisce questo timer personalizzato? La procedura è molto semplice e richiede pochi passaggi. Il primo? Ovviamente scaricare l’aggiornamento di Telegram rilasciato poche ore fa.
Come direbbe Giovanni Muciaccia, “fatto”? Perfetto, ora segui questa guida per attivare l’autoeliminazione dei messaggi.
- Lancia Telegram sul tuo iPhone e apri la conversazione per la quale vuoi attivare la feature.
- Premi sull’immagine profilo del contatto (icona in alto a destra).
- Premi sull’icona dei tre puntini (quella per accedere ad altri strumenti).
- Seleziona la funzione “Attiva autoeliminazione”.
- Seleziona una delle opzioni disponibili…
- … oppure imposta un timer personalizzato selezionando “altro”. Puoi scegliere da 1 a 6 giorni, da 1 a 3 settimane, da 1 a 6 mesi e, infine, un anno.
Abilitata la feature, tutti i messaggi di testo si cancelleranno in automatico dalla chat dopo il periodo di tempo selezionato. Per quanto riguarda i gruppi, solo gli amministratori hanno la possibilità di sprigionare il potere dell’autoeliminazione.