Trucchi e funzioni nascoste di Safari 3

Trucchi e funzioni nascoste di Safari 3

Safari 3 è in beta da diverso tempo e, con Leopard, arriverà la prima versione stabile. Avete imparato a conoscerlo come si deve? Forse no, perché questo software ha tanti assi nella manica che in pochi ancora conoscono.

Mac Os X Tips ha redatto una piccola lista di tip per Safari, molto interessante. Possiamo unire tutti i tab con un clic, cambiare la progress bar, mostrare un Inspector speciale e fare molto altro. Ecco come…

Unire tutti tab
Saprete già che con il nuovo browser di Apple è possibile riordinare e spostare da una finestra all’altra i tab, con un semplice drag&drop. Non sapete, forse, che è possibile fondere tutti tab di tutte le finestre in una finestra unica. Basta attivare il comando Window > Merge All Windows.

Attivare Web Inspector
Il Web Inspector ci permette di conoscere facilmente il codice con il quale è stata realizzata la pagina che visitiamo. Se selezionate una parte della pagina, questa sarà evidenziata anche nell’Inspector. Per attivarlo aprite il terminale e digitate:

  • defaults write com.apple.Safari WebKitDeveloperExtras -bool true
  • Riavviate Safari. D’ora in poi attivando il menu contestuale su qualunque pagina web (control-clic) dovreste notare la funzione “Inspect Element”.

    Indicatore di caricamento a “torta”
    Normalmente Safari mostra il progresso nel caricamento di una pagina con una barra azzurra sovrapposta a quella dell’indirizzo. Volendo possiamo usare invece un indicatore a “torta”, identico a quello di Mail.app. Basta aprire il Terminale e dare questo comando:

  • defaults write com.apple.Safari DebugUsePieProgressIndicator -bool true
  • Riavviate Safari e il gioco è fatto. Per tornare alla visualizzazione precedente:

  • defaults write com.apple.Safari DebugUsePieProgressIndicator -bool false
  • Aggiungere tutti i tab ai bookmark
    Volete salvare l’intera sessione dei vostri tab tra i preferiti? Attivate il comando Bookmark > Add bookmark for these xx tabs. Verranno salvati in una directory dei bookmark, basterà cliccare la directory per aprire tutti i tab contemporaneamente.

    Questi trucchetti derivano, ovviamente, dagli esperimenti del WebKit. Funzionano principalmente nella versione per Os X. Senza un terminale è più complesso attivarli su Safari per Windows.

    Ti consigliamo anche

    Link copiato negli appunti